Carissimi Colleghi, Vi comunico che Lunedì 1 Febbraio 2016 alle ore 17,00 presso l’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli odontoiatri di Vibo terremo l’Assemblea degli Iscritti alla FIMMG di Vibo Valentia.
Vista l’importanza dei temi da trattare Ti prego di essere presente.
Il Segretario Nazzareno Brissa
A seguito dell’invito espresso al Management Aziendale di comunicare e organizzare metodi prescrittivi alternativi per sopperire alla carenza dei ricettari rosa la Direzione Aziendale invia questo comunicato a cui attenersi:
COMUNICATO STAMPA
POSSIBILI DISAGI AGLI UTENTI DELL’ASP PER CARENZA DI RICETTARI ROSA
Per un ritardo nell’invio del previsto carico annuale da parte dell’Istituto Poligrafico di Stato, si è determinata una carenza di ricettari rosa nella nostra Azienda Sanitaria a cui si è cercato di sopperire chiedendone in prestito da altre aziende sanitarie calabresi.
I predetti ricettari, che al momento potranno coprire solo parzialmente le esigenze dei medici prescrittori (in particolare dei medici di Medicina Generale e dei pediatri di libera scelta), sono già disponibili presso i tre Distretti Sanitari di Vibo, di Serra e di Tropea.
Alla luce delle criticità evidenziate, questa Direzione autorizza i medici che dovesse rimanere completamente sprovvisti, ad utilizzare, a far data dal 18 gennaio p.v. e fino a nuova comunicazione, il ricettario bianco, prioritariamente per la prescrizione di farmaci.
Lo stesso dovrà essere compilato con le analoghe indicazioni della ricetta rosa previste dalla vigente normativa in materia.
Questo Management si scusa fin d’ora con i cittadini per i disagi che potrebbero derivare dalla carenza dei ricettari rosa e assicura che proseguirà nell’avviato impegno per il superamento del problema in tempi brevissimi.
F.to Direttore Sanitario Aziendale
Dr Michelangelo Miceli
F.to Il Direttore Generale
Dr.ssa Angela Caligiuri
Si riporta per opportuna conoscenza lettera inviata dal sottoscritto al Sig. Direttore Generale della locale ASP:
Oggetto: Carenza ricettari.
Egr. Direttore,
con la presente questa Organizzazione Sindacale pone alla Sua attenzione la problematica relativa alla carenza dei Ricettari SSN nella nostra ASP, con la paventata possibilità di un blocco della fornitura e quindi della consegna in tempi brevissimi.
I Medici di Medicina Generale sono molto preocupati e turbati, sia per le difficoltà attuali di rifornimento degli stessi , dovendo recarsi personalmente quasi ogni giorno per il ritiro di un solo ricettario , nonchè per l’esiguità dello stesso, che consente e limita le prescrizioni ad una sola giornata di prestazione professionale.
Soprattutto questa Organizzazione teme per la completa interruzione del rifornimento dei ricettari con le ovvie e prevedibili conseguenze (impossibilità ad eseguire prescrizioni terapeutiche, laboratoristiche, strumentali, etc.) e con la ovvia rimostranza dei propri assistiti.
Pertanto con la presente si chiede alla S.V. I. di approntare uno strumento comunicativo da parte della Azienda Sanitaria con una informazione dettagliata della problematica a tutti i cittadini; contemporaneamente si sollecita questa Direzione a predisporre, un modello o uno strumento prescrittivo sostitutivo del ricettario ssn. da adottarsi da parte del Medico di Medicina Generale Convenzionato con il SSN.
Cordiali Saluti
Dr. Nazareno Brissa