Iscriviti alla Newsletter

maggio: 2012
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Archivi del mese: maggio 2012

incontro tra delegazione FIMMG-Calabria e Vice-Presidente Giunta Regionale

A tutti gli iscritti FIMMG Calabria

Il Segretario Regionale – Dr. Giuseppe Varrina

Oggetto: incontro tra delegazione FIMMG-Calabria e Vice-Presidente Giunta Regionale, On.le A. Stasi, su delibera Regionale n. 35 del 11.04.12 : Appropriatezza e razionalizzazione d’uso dei farmaci e relativo monitoraggio” e su “Ricettazione Elettronica”

In data 15.05.12 , si è tenuta c/o la sede della Giunta Regionale di Catanzaro, e su nostra formale richiesta nel corso del recente V° Congresso Regionale SIMG-Calabria (Crotone 11-­12 maggio), un incontro di cui all’oggetto, tra la Delegazione di parte pubblica (Vice-Presidente Giunta Regionale On.le A. Stasi, Direttore Generale Assessorato-Salute Dr. A. Orlando, Dirigente Generale alla Presidenza Dr. F. Zoccali) e la delegazione della FIMMG ­Calabria ( Segretario Regionale Dr. G.Varrina, Segretari di Cosenza Dr. M. Santelli, di Catanzaro Dr. G. De Nardo, di Vibo V. Dr. N. Brissa ) .

Come è a vostra conoscenza, la delibera 35 del 11/4/12, regolamenta l’appropriatezza prescrittiva di 4 classi di farmaci ( ACE.I/Sartani – PPI – Statine – Eparine) e lo fa in modo oltremodo complicato e tale da aumentare notevolmente il nostro già pesante carico burocratico; per ciò che riguarda, invece, la Ricettazione Elettronica, dopo una serie di interlocuzioni atte ad implementare l’obbligo imposto dal Ministero della Salute, a Settembre 2011 la FIMMG ha rotto le trattative, per una grossolana impreparazione della Regione ad allestire il supporto tecnologico e la insussistenza di un idoneo trattamento economico.

Nell’incontro, si è evidenziato lo stato di disagio dei medici di famiglia Calabresi circa la reale applicabilità della delibera in oggetto a fronte di uno scarso beneficio apportato. La parte pubblica ha recepito in toto le osservazioni ed i punti critici rilevati in delibera: dalla Vice-Presidente Stasi è arrivata una franca apertura a che si approda ad una pacifica e condivisa soluzione dei problemi posti, tenuto conto delle difficoltà poste dal Piano di Rientro. A tal proposito si è impegnata a diramare verso tutti i Direttori Generali delle ASP una circolare esplicativa invitandoli a soprassedere momentaneamente sulle imposizioni della delibera ed invitando i medici a non apporre tutti quei codici negli spazi destinati nella ricetta del SSN (così come viceversa, prevedeva la delibera in oggetto).

Per ciò che riguarda la problematica connessa alla Ricettazione Elettronica, sarà cura della Regione Calabria fornire tutti gli strumenti, anche formativi, a supporto della perfetta messa a punto di una tematica così importante.

Date da ricordare e prescrizione sartanici ed estatine

Per opportuna conoscenza riporto date importanti da ricordare:

  1. Assemblea iscritti FIMMG Vibo Valentia Distretto di Serra San Bruno Lunedì 04/06/2012 HOTEL CERTOSA ore 12,00
  2. Assemblea iscritti FIMMG Vibo Valentia Distretto di Tropea Venerdì 01/06/2012 HOTEL SANTA LUCIA di PARGHELIA ore 12,00
  3. Assemblea iscritti FIMMG Vibo Valentia Distretto di Vibo Valentia Sabato 02/06/2012 c/o Ordine Medici Vibo Valentia ore 09,00 
  4. Dibattito su ENPAM con Presidente ENPAM, Dott. Oliveti Alberto, che si terrà in data 07 luglio 2012 alle ore 09,30 presso la sede dell’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Vibo Valentia per discutere delle nostre problematiche previdenziali.

Vi comunico, inoltre, che in seguito all’ennesiomo incontro svoltosi c/o l’Assessorato alla Salute in Catanzaro con i rappresentanti dello stesso si è optato per organizzare un nuovo incontro in cui dovranno essere deliberate le modifiche riguardanti la prescrizione dei srtanici e delle estatine. Fino a tale, auspicabile deliberazione, rimane l’impegno di ognuno di noi di prescrivere secondo scienza e coscenza.

Il Segretario Provinciale

Dott. Nazzareno Brissa