Iscriviti alla Newsletter

giugno: 2010
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Archivi del mese: giugno 2010

Ancora sulle certificazioni ON-LINE

In seguito a comunicazione della FNOMCeO all’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Vibo Valentia informiamo che, in data 22 giugno c.a., si è svolto a Palazzo Vidoni un incontro tra la FNOMCeO e il Ministero della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione sul tema delle certificazioni online. Per la Federazione erano presenti i dottori Giuseppe Augello e Guido Marinoni, assistiti dal Direttore dr Bruno Bugli; per il Ministero erano invece presenti i Dottori Turatto e Donzelli.

In quella sede la FNOMCeO ha sottolineato le numerose criticità tecniche legate all’attivazione delle certificazioni online che, nei primi due giorni di collaudo, ha comportato (anche il Lombardia, dove è già presente un’infrastruttura informatica evoluta) frequenti blocchi di sistema e rallentamenti. Continua a leggere

DETERMINAZIONI ASSUNTE DALLA FIMMG REGIONALE

Comunicato del Segretario Provinciale Dott. Brissa Nazzareno:

Riporto per opportuna conoscenza di tutti gli iscritti le “Determinazioni che abbiamo assunto a livello regionale in ordine alla nota dipartimento tutela della salute n.ro  12846 del 26.05.2010- attestazione del diritto all’esenzione per reddito” e inviate dal Segretario Regionale Bruno Cristiano ai seguenti indirizzi lo scorso 21/06/2010:

Preg.mo Presidente della Giunta

Regione Calabria

Catanzaro  

Preg.mo Direttore Generale Assessorato alla Salute

Regione Calabria

Catanzaro 

Oggetto: Determinazioni assunte dalla  Fimmg regionale in ordine alla nota dipartimento tutela della salute n.ro  12846 del 26.05.2010- attestazione del diritto all’esenzione per reddito

            Nella seduta della FIMMG regionale è stata compitamente trattata  il contenuto della  circolare di cui in oggetto in cui  veniva disposto che  i medici prescrittori, a partire dal I° luglio 2010, debbano trascrivere sulla ricetta dell’SS.NN il  codice di esenzione, previa esibizione da parte dell’assistito dell’ attestazione rilasciata  da parte dell’azienda sanitaria.

         In tale seduta sono stati evidenziati profili di illegittimità ed iniquità della medesima circolare richiamando le motivazioni già portata a Vs conoscenza attraverso apposita nota esplicativa, in particolare facendo riferimento al disciplinare tecnico della ricetta SS.NN. emanato dal Ministero dell’economia e finanza con decreto del 18.05.2004 in applicazione delle disposizioni di cui al co. 2 del’art 50 dela L. 326/2003, di recente revisione con Decreto del  17.03.2003.

Inoltre , la suddetta circolare è violativa del decreto del novello decreto emanato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’11/12/2009, laddove all’art.1 punto 4, che, ai fini del controllo  della sussistenza del diritto degli assistiti alla esenzione, prescrive che l’Azienda Sanitaria provinciale di competenza debba provvedere “a fornire direttamente ai Medici di Medicina Generale, su supporto cartaceo o magnetico, secondo le modalità idonee a garantire il rispetto della riservatezza e tutela dei dati, le informazioni inerenti l’elenco dei propri assistiti con un codice di esenzione per reddito idoneo a non rivelare, la condizione di esenzione.”

        Peraltro,veniva messa in rilievo la palese contraddizione di cui in parola con quella immediatamente precedente del 14.05.2009 emessa dal Dipartimento Tutela della Salute, circostanza questa che determina incertezza e confusione anche nell’utenza con  evidenti riflessi negativi per l’efficienza dell’agire amministrativo.

      Il sindacato pertanto ritenendo , come detto palesemente illegittima iniqua ed arbitraria la circolare di cui all’oggetto ha conferito incarico al legale di fiducia per  intraprendere le azioni giudiziarie nelle sedi opportune informando la categoria tutta – non ritenendo sussistente alcun obbligo per i medici prescrittori così come configurato – delle necessità ed opportunità di disapplicare la predetta circolare .

Con Osservanza

Reggio Calabria 21.06.2010

Il Segretario Regionale FIMMG

Dott.  Bruno Cristiano

Assemblea Iscritti FIMMG Vibo Valentia

Comunicato urgente da parte del Segretario FIMMG Vibo Valentia:

In data mercoledi 30/06/2010  alle ore 18,00 presso la sede dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Vibo Valentia è convocata l’Assemblea dei soci FIMMG Sezione Provinciale di Vibo Valentia per fare il punto sulla situazione sindacale provinciale, regionale e nazionale.

Vista l’importanza degli argomenti da trattare i colleghi sono pregati di intervenire.

Il Segretario Provinciale

Dott. Brissa Nazzareno

ANCORA SULL’IRAP

IRAP E MEDICI DI MEDICINA GENERALE

SI ALLEGA LA COMUNICAZIONE N. 47 DELLA FNOMCEO E LA CIRCOLARE N. 28/E DEL 28/05/2010 DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE IN MERITO ALL’ESONERO IRAP PER I MEDICI DI MEDICINA GENERALE

Leggi la circolare