Iscriviti alla Newsletter

giugno: 2009
L M M G V S D
« Mag   Lug »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Archivi del mese: giugno 2009

Prescrizione degli oppiacei

FIMMG Vibo NEWS 17/06/2009
a cura del Dott. Giuseppe Borello

Svolta nella prescrizione degli oppiacei
Medici di famiglia entusiasti per la ‘svolta’ sulla prescrizione dei farmaci contro il dolore, sancita dall’ordinanza firmata ieri dal viceministro alla Salute Ferruccio Fazio, che permetterà, di prescrivere più facilmente tali farmaci, con una ricetta semplice
Continua a leggere

Maggiore tassazione indennità fine rapporto

FIMMG Vibo NEWS 17/06/2009

a cura del Dott. Giuseppe Borello

17.06.2009 not free
CASSAZIONE CIVILE – (maggiore tassazione indennità fine rapporto medici di medicina generale)
________________________________________
§ – In tema di IRPEF, l’indennità di fine rapporto corrisposta dall’ENPAM ai medici di medicina generale, a seguito dell’attività prestata per conto dei disciolti enti mutualistici e del servizio sanitario nazionale, rientra tra quelle di cui al D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, art. 16, comma 1, lett. c), con conseguente sottoposizione a tassazione separata secondo i criteri dettati dall’art. 18, medesimo D.P.R. e non invocabilità della regola di computo – concernente la riduzione dell’imponibile per una somma pari alla misura di tale indennità corrispondente ai contributi previdenziali versati dal contribuente – stabilita dal precedente art. 17 per le indennità di fine rapporto relative ai rapporti di lavoro dipendente. [Avv. Ennio Grassini – www.dirittosanitario.net]
_______________________________________
Continua a leggere

PREVENZIONE DEI CARCINOMI MAMMARI

Riceviamo dal capo ufficio stampa della locale ASP, dott. Giuseppe Sarlo, il seguente comunicato che pubblichiamo per opportuna conoscenza:
Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia

Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia

Vibo Valentia, 4 giugno 2009

Dopo Catanzaro e Cosenza, anche il nostro presidio si dota dell’importante servizio diretto dal dott. Carlo Talarico.

Soddisfazione del Commisssario Rubens Curia

PREVENZIONE DEI CARCINOMI MAMMARI NUOVO COLPO ALLE FUGHE PER IL LINFONODO SENTINELLA.

Il dott. Rubens Curia, Commissario dell’Asp di Vibo Valentia, comunica che l’Azienda sanitaria provinciale dispone, a partire da oggi, di un moderno ed avanzato sistema portatile di rilevazione di radioisotopi, strumento che consente di poter eseguire la metodica di ricerca intraoperatoria del linfonodo sentinella, indispensabile per il trattamento delle neoplasie, in particolare per il carcinoma della mammella, permettendo di selezionare le pazienti che necessitano di una linfoadenectomia ed evitando la procedura invasiva alle pazienti dove sono assenti metastasi linfonodali.

Continua a leggere

Certificato di malattia per il pubblico dipendente

FIMMG Vibo del 04/06/2009

a cura del Dott. Giuseppe Borello

Certificato di malattia per il pubblico dipendente

L’art. 71 del D.L. n.112/2008, convertito in legge n.133/2008, regola le assenze per malattia e per permesso retribuito dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni. Il comma 2 dell’art. 71 afferma che in caso di malattia protratta oltre 10 giorni e in ogni caso di secondo evento di malattia nell’anno solare, l’assenza deve essere giustificata mediante certificato medico rilasciato da struttura sanitaria pubblica.
La circolare n.7 del 17 luglio 2008 del Dipartimento della Funzione Pubblica ha equiparato al medico della struttura pubblica il medico di medicina generale in quanto convenzionato col SSN.

Continua a leggere