ACNL
Notizie riguardanti l’Accordo Collettivo Nazionale di Lavoro
Come da accordi precedentemente presi nelle varie riunioni distrettuali il sottoscritto, Dott. Brissa Nazzareno, nella qualità di Segretario Provinciale della FIMMG di Vibo Valentia, ha provveduto ad approvare, firmandola, la seguente Mozione presentata al Consilglio Nazionale della FIMMG del 27/03/2010, manifestando lo stato di malcontento nei riguardi del CCNL:
Il Segretario Dott. Nazzareno Brissa
FIMMG Vibo NEWS
a cura del Dott. Giuseppe Borello
Rinnovata la Convenzione
Sono 90 mila i medici italiani che oggi hanno rinnovato la convenzione con il sistema sanitario nazionale per il biennio economico 2006-2007 e per il quadriennio normativo 2006-2009 della medicina del territorio
Continua a leggere
oggi, poco prima delle 13, ho firmato per la FIMMG il primo biennio (2006-2007) dell’ACN 2006-2009.
La prima pietra di un epocale ri-fondazione della medicina generale è stata posta. Siamo riusciti a farlo garantendo ai medici l’esistente, fino a quando non verranno messe in campo le risorse necessarie. Di più, l’esistente potrà ancora essere implementato.
La categoria, a dimostrazione della sua volontà di cambiamento, ha assunto impegni importanti, ma tutti condizionati, nella realizzazione effettiva, dalla disponibilità delle regioni ad investire sull’assistenza territoriale.
FIMMG Vibo NEWS del 21/04/2009
a cura del Dott Giuseppe Borello
Cari Colleghi,
a conclusione della Segreteria nazionale ci corre l’obbligo di darvi una informazione, sia pure sintetica, sulle ultime vicende riguardanti il prosieguo della trattativa per la sottoscrizione dell’accordo 2006/07 secondo le linee previste dal documento firmato il 22 di dicembre.
Il testo presentato dalla SISAC, che rappresenta la soluzione formale attraverso cui il preaccordo deve essere “calato” nel resto della convenzione, inaccettabile nel suo complesso e multiproblematico, ha evidenziato diverse e gravissime criticità.
Anche le modalità di inserimento degli articoli della preintesa nel testo della convenzione precedente, presentano aspetti di equivocità tanto elevati da rischiare di compromettere e vanificare quanto definito nel pre-accordo sottoscritto, esponendo i medici a gravi rischi economici per possibili atteggiamenti irresponsabili da parte di singoli funzionari regionali ed aziendali.
L’Esecutivo nazionale ha esaminato con attenzione il testo portato sul tavolo delle trattative ed ha proposto in quella sede una lunga serie di correzioni.
Continua a leggere
Giusto il tempo di ripartire e sembra farsi improvvisamente in salita il confronto tra Sisac e sindacati della Mg sul rinnovo della Convenzione. Colpa della bozza di accordo messa sul tavolo giovedì scorso dalla parte pubblica, deludente anche oltre le previsioni della vigilia. Soprattutto per Fimmg, che dopo aver sottoscritto senza indugio la preintesa di dicembre minaccia ora la rottura a meno significativi interventi al testo della Sisac. Continua a leggere